Jacopo Rosatelli, Assessore Città di Torino: ” Casa, una buona notizia: oggi è stato firmato il nuovo Accordo territoriale fra le organizzazioni degli inquilini e dei proprietari. Si rinnova il patto che regolamenta il canone convenzionato, uno strumento fondamentale per rendere più accessibile il mercato degli affitti.
Cosa significa in concreto? Locazioni più basse rispetto a quelle del libero mercato e agevolazioni fiscali per i proprietari, tutto rigorosamente definito e certificato a seconda della zona della città e della tipologia dell’alloggio. Un’opportunità per tutte e tutti, da chi vive a Torino transitoriamente per studio o lavoro a chiunque non può permettersi un canone alto.
L’auspicio è che l’Accordo serva a diminuire sensibilmente gli ostacoli che oggi spesso si pongono di fronte alle persone straniere o razzializzate nell’accesso alla casa.
Ringrazio tutte le organizzazioni firmatarie e gli uffici comunali per la capacità di lavoro comune e per il risultato raggiunto a beneficio di tutta la cittadinanza.”